ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Greco di Tufo D.O.C.G. - Azienda agricola Le Vigne di Rosa

Di colore giallo paglierino carico, al naso regala un elegante e deciso bouquet di frutti bianchi. Ottima struttura, è un vino molto versatile e minerale che si lascia bere, accompagna sia piatti a base di pesce che zuppe di verdure e funghi.

Maggiori dettagli

4 Articoli

Disponibile

14,00 €

  • 75 cl.
  • 6 x 75 cl

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tufo è rinomata per avere le caratteristiche climatiche e territoriali adatte alla produzione di uno dei migliori vini italiani, il Greco. La presenza di zolfo e particolari minerali nel suolo, unito al microclima garantiscono caratteristiche uniche al prodotto finale. Importato con molta probabilità dalla Tessaglia ad opera di popoli esuli quali i Pelasgi, questo vino assunse grande importanza presso le corti romane, tanto che Plinio scrisse che il Greco era così pregiato da dover essere servito solo una volta durante i banchetti.

Scheda tecnica

Nome completo Greco di Tufo Docg
Origine Campania
Luogo di produzione Tufo (AV)
Produttore Azienda Agricola "Le Vigne di Rosa"
Annata 2019
Vitigno Greco di Tufo 100%
Aromi Frutta bianca
Come si conserva Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore
Grado Alcolico 13,5°
Temperatura di Servizio 12 - 14 °C
Abbinamento Antipasti di pesce anche crudo, primi di pesce, vellutate di verdure
Affinamento 6 mesi in acciaio
Formato 75 cl

Produttore: Azienda Agricola Le Vigne di Rosa

Le Vigne di Rosa è una piccola azienda a conduzione familiare dove punto forte è la genuinità e il profondo legame con il territorio. Ogni produzione è essenza e immagine del luogo di produzione. I terreni sono situati a Lapio e Tufo, cuore del Fiano e del Greco. A questi si aggiunge anche un delizioso Aglianico. Raffaele, Pierfrancesco e Lorenzo controllano ogni fase produttiva, dalla raccolta all’imbottigliamento. Nascono dei vini eleganti e decisi, proprio come la bellissima Irpinia.

Premi e Riconoscimenti

D.O.C.G.

Le DOCG sono riservate ai vini già riconosciuti a denominazione di origine controllata (DOC) da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio, in relazione alle caratteristiche qualitative intrinseche, rispetto alla media di quelle degli analoghi vini così classificati, per effetto dell'incidenza di tradizionali fattori naturali, umani e storici e che abbiano acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale e internazionale.