ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Marroni allo Sciroppo

Tutta la dolcezza delle castagne degli Alburni in una confezione che, aprendola, riporta con la mente alla tradizione e alla storia contadina del territorio e dei suoi bellissimi luoghi incontaminati.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

14,00 €

  • 450 gr.

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Tra la valle del Tanagro e il massiccio degli Alburni sorge il borgo di Sicignano. La sua fondazione viene attribuita da numerosi storici al soldato romano Lucius Sicinius Dentatus, valoroso eroe nella guerra contro Volsci, Equi e Sanniti. L’anno era il 450 a. C. e le sue gesta gli valsero il soprannome di Achille romano.

Con l’avvento dei longobardi venne costruito il castello su commissione dei principi di Salerno, e il territorio passò ben presto nelle mani dei Normanni, conquistatori del principato di Salerno. In questo territorio sorge uno dei più antichi vitigni campani: l'aglianico. Fonti storiche attribuiscono l’introduzione di questo vitigno in Campania ai coloni greci giunti nell’ VIII secolo a.C.

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Montoro (AV) con castagne degli Alburni
Produttore Azienda Agricola "Il Bosco degli Alburni"
Ingredienti Castagne degli Alburni, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, stabilizzante: sorbitolo, conservanti: potassio sorbato, anidride solforosa, aromi.

Produttore: Il Bosco degli Alburni

Gli Alburni, catena montuosa della provincia di Salerno, rientrano tra le meraviglie della regione Campania. Un luogo ricco di fascino, cultura enogastronomica e bellezze naturali. In questo contesto opera l’azienda agricola il Bosco degli Alburni, con l’intento di promuovere e valorizzare uno dei prodotti più caratteristici del luogo, la castagna, attraverso la tradizione e l’innovazione, riscoprendo sapori antichi tramandati di generazione in generazione.