Prodotto aggiunto al tuo carrello
Miele di Castagno della Costiera Amalfitana
Il miele di castagno della Costiera Amalfitana dal caratteristico colore ambrato intenso e dal sapore un po’ amaro, è il prodotto delle tante piantagioni di castagno dei Monti Lattari. È ricco di ferro, favorisce la circolazione e dà un gran sollievo nel caso di gola irritata.
Questo prodotto non è più disponibile
Contrassegno Disponibile
Dettagli
Tradizione
«Protinus aerii mellis caelestia dona esegua… Maecenas…»
«O Mecenate, in appresso tratterò il dono celestiale dell’etereo miele…»
- Virgilio, Georgiche libro IV
Il miele ha un'origine antichissima. Il termine sembra derivare dall'ittita "melit" e le fonti ne attestano un grande utilizzo presso tutte le grandi civiltà della storia. Nell'antico Egitto troviamo diverse raffigurazioni delle api operaie, utilizzate nei geroglifici come rappresentazione topografica del regno. Molto apprezzato per le sue qualità nutritive e medicamentose, era un alimento riservato ai faraoni (facendo parte dei corredi funebri) e veniva addirittura offerto in dono alle divinità. Inoltre dal lavoro della api si otteneva anche la cera, altro prodotto molto utile.
In Grecia il ruolo fondamentale del miele è attestato in numerosi scritti. Si pensava fosse piovuto direttamente dal cielo come dono degli dei e la figura dell'ape femmina condivideva uno stretto legame con le divinità della fertilità e delle selve. Il miele ricopriva una posizione di grande importanze anche sociale. Il comportamento delle api, nel favorire gli antri e le cavità degli alberi per creare gli alveari, ne ha resa naturale la connessione con il culto dei morti. Omero, descrivendo l'antro di Itaca nell'Odissea, parla di crateri e anfore di pietra dove le api ripongono il miele.
Con l’avanzare delle epoche la componente simbolica e religiosa del miele viene meno, in favore di una più attenta ed organizzata attività produttiva. Virgilio, nel libro IV delle Georgiche, descrive minuziosamente come si allevano le api e si produce il loro frutto. Sempre Virgilio canta la vicenda di Aristeo, il prototipo dell'apicoltore moderno, divenuto un culto diffuso nell'area mediterranea.
La pianta può raggiungere anche i trenta metri d'altezza e forma un tipo di foresta detto "castanetum".
#History #Tradition #Gooty
Scheda tecnica
Origine | Campania |
Luogo di produzione | Ravello (SA) |
Produttore | Azienda agricola "Claustrum" |
Caratteristiche | Miele dal caratteristico colore ambrato intenso e dal sapore un po’ amaro, è il prodotto delle tante piantagioni di castagno dei Monti Lattari. E’ ricco di ferro, favorisce la circolazione e dà un gran sollievo nel caso di gola irritata. |
Degustazione | Ideale a colazione con fette biscottate o pane integrale grazie al suo grande apporto di energia. Ottimo abbinato ai formaggi stagionati dai sei mesi in poi e dal sapore deciso. |