Prodotto aggiunto al tuo carrello
Pomodoro pelato "Il Re"
Il pomodoro pelato “Il Re” dell’ Agro Nocerino Sarnese è uno dei prodotti più antichi dell’agricoltura campana, di uso quotidiano stupisce grazie al suo gusto ineguagliabile ed è apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche. Più che un pomodoro, un mito: è il rosso fuoco del classico ragù napoletano della domenica, è il sapore fresco della pasta con pomodoro e basilico.
Questo prodotto non è più disponibile
Contrassegno Disponibile
Dettagli
Degustazione
È legato in maniera indissolubile a due piatti napoletani, la pizza Margherita e il ragù, ma risulta ideale anche per diverse preparazioni di pasta, sughi e bruschette. È utilizzato per l’accompagnamento di piatti a base di pesce o non troppo complessi. Ottimo per la preparazione di salse da adoperare con primi piatti cui è consigliato l’abbinamento sia a vini rossi che bianchi. È utilizzato anche per preparare veloci insalate con olive e mozzarella oppure ripieni con carne di vitello, agnello o manzo.
Tradizione
Un territorio abitato sin dalla Preistoria, l’agro-nocerino-sarnese ha dato ospitalità a numerosi popoli nel corso della storia. Virgilio e Silio Italico identificano tra i primi abitanti della piana i “Sarrasti”, una tribù osca ritenuta discendente dai mitici Pelasgi che intorno al 1600 a.C. giunsero dalla Grecia e colonizzarono l’area del meridione italiano. Altri autori tra cui il filosofo Aristotele e gli storici Polibio e Antioco di Siracusa attestano invece la presenza degli Opici in questo territorio sin dagli albori, poi sopraffatti e assimilati dalle tribù di ceppo osco-umbro, come appunto gli Osci.
La piana vide poi avvicendarsi etruschi, sanniti e romani, tutti a contendersi le fertili terre che ancora oggi producono alimenti di indiscussa eccellenza. Molte delle città storiche sono rimaste centri importanti, ricchi di storia e di tradizioni. Basti vedere Nocera, l’antica Nuvkrinum Alafaternum poi nota come Nuceria Alfaterna, centro cardine dell’agro allora come oggi.
Nei secoli dopo Cristo vi fu una forte presenza bizantina nella zona, a cui successe quella longobarda del principato di Salerno e quella normanna. Iniziarono a prendere forma i nuclei abitativi dei centri di Angri, Scafati, Roccapiemonte ecc. accanto alle più antiche Nocera e Sarno.
La vocazione agricola della piana è stata mantenuta nei secoli ed oggi è oggetto di forte rivalutazione da parte delle istituzioni. Tra le eccellenze rientrano i pomodori pelati coltivati unicamente su terreni pianeggianti, profondi, ricchi di materiale vulcanico, sostanze organiche, potassio e fosforo. Oltre ad essere ricco di vitamine A e C e di sali minerali che esercitano un’azione disintossicante e diuretica sull’organismo, fa anche bene al cuore e alla salute grazie alla presenza di licopene, una sostanza che ne marca il colore rosso vivo e che aiuta a prevenire e ridurre i problemi cardiovascolari e i rischi di cancro alla prostata ed allo stomaco. Ha inoltre proprietà rinfrescanti, dissetanti, digestive, stimola l’appetito e rinforza i tessuti.
#History #Tradition #Gooty
Scheda tecnica
Origine | Campania |
Luogo di produzione | Sarno (SA) |
Produttore | Società cooperativa agricola "Terra di Sapori" |
Ingredienti | Pomodoro pelato, succo di pomodoro, sale. |
Raccolta | Luglio - Settembre |
Caratteristiche | Ha un caratteristico sapore agrodolce e si presenta con una caratteristica bacca allungata, polpa soda e pochi semi. |
Abbinamento | Primi piatti cui è consigliato l’abbinamento sia a vini rossi che bianchi. È utilizzato anche per preparare veloci insalate con olive e mozzarella oppure ripieni con carne di vitello, agnello o manzo. |